In periodo estivo non avrei mai pensato di scrivere un post sulla rivincita dei treni.
Già…. Perché in questo periodo se ti vuoi muovere per vacanza o per lavoro, in Italia, è consigliabile utilizzare il treno e non l’aereo.
Le offerte non mancano sia con Frecciarossa che con Italo e un prezzo che ti può soddisfare ed è adeguato alle tue finanze lo trovi.
Ma come si è giunti a questa situazione anomala in periodo estivo?
E’ presto detto
Le Compagnie aeree e gli aeroporti scontano le decisioni prese in periodo di pandemia.
Sia le compagnie aeree (low cost e di bandiera) che gli aeroporti hanno ridotto il personale per tagliare i costi ed ora, con la ripresa dei viaggi, non riescono a fornire gli stessi servizi dell’era pre – Covid.
British Airways, il gruppo Lufthansa, Ryanair, Easyjet, Wizz Air, Air France – Klm e molte altre hanno tagliato decine di migliaia di voli lasciando a terra milioni di passeggeri nel periodo più proficuo dell’anno.
Allo stesso modo, gli aeroporti di Londra, Amsterdam, Francoforte e, a cascata, tutti gli altri scali europei, subiscono il contraccolpo con ritardi e cancellazioni.
Detto in parole povere, oggi come oggi, se prenoti un volo non hai la certezza di partire.
In questo scenario si assiste alla rivincita dei treni sul trasporto aereo (almeno in Italia).
Con il treno sei sicuro di partire e arrivare (salvo i ritardi fisiologici).
Da tenere in considerazione, inoltre, che a causa dell’aumento esponenziale del prezzo del carburante in seguito alle vicende geopolitiche, le Compagnie low cost non riescono più ad offrire posti a pochi euro (e non saranno più in grado di farlo per molti anni a venire).
Booking.comAltro fattore da tenere presente consiste nel fatto che molte Compagnie aeree hanno i contratti in scadenza con i fornitori di carburante e questo significa che i nuovi contratti avranno il costo della materia prima praticamente raddoppiato.
Questo inciderà pesantemente sul costo del biglietto aereo facendo scomparire, di fatto, il low cost.
Questo significa che almeno in Italia il treno è concorrenziale sui prezzi e molte persone stanno scegliendo questa opzione.
Altro punto a favore del treno riguarda il bagaglio. Non devi più rispettare pesi e misure sempre più ridotte. In treno puoi portare quello che vuoi.
Quindi…. Goditi il viaggio in treno…. Magari il viaggio dura di più, ma almeno hai la certezza di partire con un bagaglio adeguato senza l’ansia di aver dimenticato qualcosa a casa….
0 commenti